News

Inaugurato ieri il nuovo stabilimento produttivo di Metalcoat, situato ad Ascoli Piceno

È stato inaugurato ieri il nuovo stabilimento produttivo di Metalcoat, situato ad Ascoli Piceno.

Alla cerimonia hanno preso parte l’intero management della società, guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Matteo Trombetta Cappellani, oltre a numerosi rappresentanti delle Istituzioni amministrative territoriali, compresi il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi e il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.
Nutrito anche il gruppo dei rappresentanti confindustriali e degli imprenditori del territorio, oltre a partner, stakeholder, fornitori e clienti dell’azienda stessa.

L’inaugurazione rappresenta una tappa fondamentale nella storia di Metalcoat, che sbarca nel territorio marchigiano e si pone – insieme al proprio gruppo, che comprende anche Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu – come terzo player produttivo nel mercato europeo del coil coating, con l’obiettivo dichiarato di aumentare le quote di esportazione all’estero.

La gamma di coil preverniciati realizzati dallo stabilimento ascolano, infatti, può arrivare a una larghezza di 1.500 mm, con spessori da 0,25 a 3 mm. Caratteristiche, queste, che ne consentono l’impiego in numerosi settori: dall’architettura al design, dall’automotive al navale, dall’aerospaziale all’elettrodomestica.
I colori utilizzati sono realizzati con materiali eco-compatibili, garantendo così un prodotto duraturo e rispettoso dell’ambiente.

Lo stabilimento si estende su una superficie di 110.000 m2 (di cui 60.000 m2 coperti), con due linee produttive di elettrozincatura e verniciatura. Quest’ultima possiede una capacità produttiva di 42.000 t/anno per i laminati in alluminio e di 110.000 t/anno per quelli in acciaio zincato al carbonio e in acciaio inossidabile.

“Sono felice di affermare che la nostra nuova casa di Ascoli Piceno si è dimostrata fin da subito davvero accogliente: la collaborazione con le istituzioni locali, che ringrazio sentitamente, è stata sempre molto proficua”, ha dichiarato Matteo Trombetta Cappellani. “Per questo, in soli 50 giorni dall’acquisizione dello stabilimento, è stato possibile attivare tutte le autorizzazioni necessarie per rientrare in produzione, nel completo rispetto di tutte le normative vigenti.” 


www.metalcoat.it/images/Atelier-Coating-Metalcoat-Ascoli-Piceno-taglio-nastro.jpg.webp

“Grazie a un piano d’investimenti di 10/12 milioni di euro nei prossimi tre anni, con il conseguente ampliamento delle linee produttive e le relative nuove assunzioni che andranno ad affiancare i dipendenti già oggi impiegati nello stabilimento”, ha proseguito l’imprenditore bergamasco, “competeremo – noi interamente italiani – con le multinazionali del nostro settore”.

Oltre a ovvie ragioni industriali”, ha concluso Trombetta Cappellani, “le nostre aziende sono mosse anche da logiche di sostenibilità sociale e valorizzazione del territorio, allo scopo di ridare il giusto valore a realtà produttive ricche di storia e competenze preziose, rappresentative di quel ‘saper fare’ italiano che è sinonimo di qualità.”

“Mi fa piacere di essere questa sera qua ad Ascoli Piceno, per un gruppo importante che viene ad investire nelle Marche, in questo territorio.” ha dichiarato il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, “È importante continuare a crescere, creare nuove occasioni di occupazione, soprattutto dare una speranza e un futuro a questo territorio, per i nostri giovani e le famiglie. Noi stiamo facendo il massimo e ci mettiamo a disposizione del mondo dell’impresa. Stiamo cercando di farlo con tutti i sostegni che ci sono consentiti, investendo nelle infrastrutture perché crediamo che questo territorio abbia tutti gli ingredienti per poter crescere”. 

“Sono davvero felice per l’apertura del nuovo stabilimento: l’arrivo ad Ascoli di imprenditori provenienti da fuori i confini regionali conferma l’attrattività economica del nostro territorio. Ringrazio il Presidente e Amministratore Delegato di Metalcoat, Matteo Trombetta Cappellani, per aver creduto nella città di Ascoli e aver deciso di investire nel nostro capoluogo: il nuovo polo produttivo favorirà lo sviluppo economico locale, creando al tempo stesso nuovi posti di lavoro. La nostra Amministrazione Comunale ha sempre mostrato spirito di apertura e collaborazione verso aziende e imprese private: insieme, in un clima di reciproco e sinergico sostegno, lavoreremo a stretto contatto anche con Metalcoat per continuare a far crescere la nostra comunità e l’intero territorio” ha dichiarato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.

“È importante che un’azienda rilevante nel panorama nazionale venga a realizzare un investimento significativo nelle Marche, ad Ascoli Piceno, rilanciando un settore strategico per il Sistema Italia come l’alluminio e l’acciaio”, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Marche, Roberto Cardinali.

Al termine della cerimonia si è poi tenuta la consueta accensione delle luminarie di Natale in centro città, in occasione della quale è stata inaugurata la casa di Babbo Natale in piazza Arringo e si è esibito pubblicamente un coro natalizio, doni di Metalcoat alla cittadinanza, a sugellare la vicinanza dell’azienda al territorio in cui adesso opera.


Vai all'elenco news

Chi siamo

METALCOAT con il suo ufficio commerciale è sita in Bergamo (Italy) , si presenta al mercato nazionale ed internazionale con la propria solida esperienza nell'ambito dei laminati in alluminio.

Contatti

Via Stoppani, 10/C - 24121 Bergamo (Italia)

(+39) 035.246509

(+39) 035.4133795

info@metalcoat.it