News

Cinzia Zambetti: il ruolo delle donne nell’atelier del preverniciato

Appassionate, creative, determinate ed estremamente professionali: sono le numerose donne della galassia di aziende costituita da Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu.

In questo contesto, un ruolo chiave è ricoperto da Cinzia Zambetti, manager del gruppo costantemente impegnata in ogni scelta e decisione strategica delle quattro aziende.

“La mia attività professionale nel campo dei metalli preverniciati è cominciata oltre 15 anni fa, di pari passo con il rapporto personale con mio marito Matteo Trombetta Cappellani.

A dicembre 2008 abbiamo costituito Metalcoat, scegliendo un nome che coniugasse i nostri nomi (la “M” di Matteo per “metal” e la “C” di Cinzia per “coat”) con il nostro business.

Da lì è cominciata un’entusiasmante avventura professionale che ha portato la nostra galassia di aziende a diventare il terzo player produttivo nel mercato europeo del coil coating.”

Un connubio tra le doti e le capacità femminili e maschili che costituisce il mix perfetto per questa storia imprenditoriale di successo: “Matteo e io condividiamo una relazione professionale molto forte e collaborativa. Essere entrambi coinvolti nelle aziende ci consente di comprendere a fondo le sfide e le opportunità a cui facciamo fronte e di lavorare insieme per il successo delle nostre aziende. Abbiamo imparato a valorizzare le nostre diverse competenze e punti di vista, creando così una partnership solida e complementare che si riflette positivamente sulle nostre attività e sul nostro team.”

“Ciò che mi appassiona di più del mio lavoro è la costante sfida e la possibilità di innovare in un settore così dinamico come quello dei metalli preverniciati. Amo la creatività che posso esprimere nell’ideare soluzioni innovative per i nostri clienti e nel guidare le nostre persone verso nuovi obiettivi. Inoltre, la possibilità di contribuire al successo delle aziende e di creare un impatto positivo sul mercato è fonte di grande soddisfazione e motivazione per me.”

Cinzia Zambetti è Chief Operating Officer delle quattro aziende e le sue competenze e mansioni arrivano a toccare anche il marketing e la gestione delle risorse umane: “Di quest’ultimo aspetto vado particolarmente orgogliosa: le persone e il loro benessere personale e professionale sono il cuore di tutta la nostra vision aziendale. Siamo un gruppo con una fortissima presenza femminile e ritengo questo fatto davvero fondamentale: le donne portano una prospettiva unica, una sensibilità e una capacità di problem-solving che arricchiscono notevolmente il nostro team. Inoltre, promuoviamo attivamente la parità di genere e crediamo che un’azienda sia più forte e più competitiva quando c’è diversità in tutti i suoi aspetti, compreso appunto il genere.”

“Le donne hanno un enorme potenziale e capacità di leadership, e dovrebbero avere fiducia nel loro valore aggiunto. A tutte le donne, sia che lavorino nel mio settore che in altri, auguro di perseverare e di trovare il successo che meritano: bisogna sempre credere in sé stesse e non smettere di lottare per i propri sogni!”


www.metalcoat.it/images/MTC-Cinzia-Zambetti.jpg.webp


Vai all'elenco news

Chi siamo

METALCOAT con il suo ufficio commerciale è sita in Bergamo (Italy) , si presenta al mercato nazionale ed internazionale con la propria solida esperienza nell'ambito dei laminati in alluminio.

Contatti

Via Stoppani, 10/C - 24121 Bergamo (Italia)

(+39) 035.246509

(+39) 035.4133795

info@metalcoat.it